Buoni propositi per la nuova stagione

E’ ora di cominciare. Dopo oltre 2 mesi di stop (non pedalo da prima del Linux Day, quindi da metà ottobre), riprenderò (speriamo di svegliarci in tempo) domani mattina la mia fidata specialissima, per affrontare insieme una stagione 2006-2007 che si prospetta particolarmente impegnativa.

I buoni propositi sono molti, anche se so già che metterli in pratica sarebbe il primo dei buoni propositi inattesi.

Gli obiettivi stagionali sono sicuramente:
– preparazione piu accurata e metodica
– partecipare alle Granfondo alle quali mi sono iscritto
– partecipare alla GranFondo Novecolli con una preparazione atletica quantomeno decente.

La preparazione per i prossimi 2 mesi (contando che l’11 febbraio, esami permettendo, avrei la prima gara), dovrebbe essere incentrata sul recupero di questi 2 mesi di inattività (ho lasciato sul campo di battaglia quasi 4 chili di muscoli, che la dice lunga sull’attività fisica svolta e sullo stato della condizione atletica), l’aumento del fondo e il miglioramento del ritmo, che sono i principali ostacoli contro i quali avevo concluso la stagione 2005-2006.

Diciamo che il primo obiettivo potrebbe essere quello di riuscire a tenere le ruote dei miei compagni di squadra, in pianura, entro l’11 febbraio.

Non sarà per nulla facile, ma porsi degli obiettivi facili a che serve? 🙂

Per raggiungere l’obiettivo, il programma di allenamenti prevede una prima fase (2 settimane) con 2 uscite a settimana, un intermedio (60 chilometri) in settimana, e un lungo (100 chilometri) la domenica mattina. Ritmo non eccessivamente alto, focalizzato a recuperare le gambe dopo lo stop.

Dopo, comincerò a lavorare sulla forma. 3 uscite a settimana (quando possibile), due intermedi infrasettimanali ed un lungo la domenica. Ritmi un po piu impegnativi, perchè tempo ce n’è poco per prepararsi. Farò cosi altre 2 settimane, poi vedremo di tirare le somme e capire come stanno andando le cose 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...