Quella sulla violenza sugli animali è una di quelle tematiche che tendo a non affrontare su questo blog. Il motivo, fondamentalmente, è che avendo tre gatti “a carico” sono piuttosto suscettibile, e mi rendo conto che faticherei a reggere il confronto dei commenti in modo civile e controllato come mi sono sempre ripromesso di fare. Quello che però vorrei portare alla vostra attenzione oggi però è un soggetto leggermente diverso (anche se contiguo).
Mi segnalava la mia dolce metà questa mattina un articolo che riportava a questa campagna della PETA. Sintetizzando, la Mars Incorporated (che controlla una serie di marchi piuttosto famosi nel nostro paese, tra cui M&M, Mars, Snikers e via dicendo, ma anche linee di prodotti per animali, quali Pedigree e Royal Canin) è ritenuta responsabile di finanziare esperimenti mortali sugli animali (la dove la legge non li prevede, tra l’altro) per verifiche sugli effetti di alcune sostanze poi usate nel confezionamento dei loro prodotti (per maggiori informazioni sul tema specifico, leggete la pagina della campagna, piuttosto chiarificatrice).
La cosa di cui volevo parlare però (al di la dell’invitarvi a scrivere a Mars Inc. la vostra indignazione utilizzando l’apposito form della campagna), è relativa alla doppia faccia che una simile multinazionale è in grado di reggere nel più largo silenzio (i primi video datano dell’Agosto 2008, non proprio l’altro ieri). In particolare, scorrendo le pagine “etiche” dell’azienda, scopriamo che tra gli esempi di applicazione dei 5 Principi dell’azienda c’è la campagna “Pedigree Adoption Drive“, attraverso la quale l’azienda si impegna a trovare casa alle migliaia di cani che vengono ogni anno finiscono nei rifugi. Cito testualmente e traduco a braccio dal sito precedentemente linkato:
In Mars Petcare crediamo nel nostro ruolo di rappresentare gli animali da compagnia. Lo facciamo di tutti i giorni con il nostro lavoro, consegnando cibo salutare agli animali di tutto il mondo. Lo facciamo anche attraverso iniziative come The PEDIGREE® Adoption Drive®.
Il PEDIGREE® Adoption Drive®, iniziato nel 2005, aiuta a trovare casa ai milioni di cani che finiscono nei rifugi ogni anno. Il programma raccoglie fondi per i rifugi e fornisce informazioni alle persone che vogliono adottare un cane, aiutando a connettere queste persone con i rifugi locali, sia per adottare un cane che per aiutare il rifugio stesso.
Se non fosse già abbastanza lampante, concludo il ragionamento: una multinazionale da 30 miliardi di dollari di fatturato annuo, riesce a reggere una campagna a favore degli animali (come quella citata qui sopra) proprio mentre finanzia esperimenti mortali (ed inutili) sugli animali, nel totale silenzio dei mass media, anche dopo che la faccenda (ovviamente tenuta segreta fin dove possibile) è stata messa in luce da un’ente comunque visibile come la Peta.
E’ proprio vero che i soldi guidano il mondo… vogliamo cambiarlo, una buona volta?
Ricevo da Mars Italia Spa:
Gentile Sig. Rizzo ,
In riferimento alla Sua richiesta vogliamo rassicurarLa che nello sviluppo dei nostri prodotti destinati al consumo umano, così come in quelli destinati a cani e gatti, non conduciamo, sosteniamo o patrociniamo nessuna ricerca che possa causare danno agli animali.
Negli anni abbiamo consolidato un’ ineguagliata tradizione nello sviluppo di standard per garantire il benessere degli animali, l’arricchimento dell’ambiente e la corretta informazione in campo nutrizionale.
Nel 2007 la IAHAIO (International Association of Human-Animal Interaction Organization) ha riconosciuto il nostro decennale impegno conferendoci un riconoscimento per il ruolo pionieristico nell’indagare i benefici che gli animali da compagnia portano a chi si prende cura di loro. Una tradizione ricca di esperienza che si riflette nei marchi di alimenti per animali e nella nostra struttura dedicata allo studio della nutrizione degli animali da compagnia: il Waltham Centre.
Il Waltham Centre è un centro di eccellenza specificamente dedicato al benessere di cani e gatti. In questo centro ci avvaliamo della scienza per comprendere i bisogni ambientali e nutrizionali specifici degli animali da compagnia, per far si che possano vivere a lungo, felicemente e in salute. Per maggiori informazioni su questo centro visitate il sito http://www.waltham.com
Per qualsiasi domanda o ulteriore informazione siamo a Sua disposizione.
Cordiali Saluti
MARS ITALIA S.P.A.
Servizio Consumatori
E la mia replica:
Gentile Mars Italia,
ringrazio sentitamente per la celere risposta che ricevo.
Da alcune dichiarazioni di Christophe Dandoy (Director of
Communications, Mars France nel 2007) di cui una copia è possibile
trovarla qui http://www.confectionerynews.com/Markets/Mars-angers-activists-over-animal-testing,
risultarebbe che la divisione Symbioscience effettui (o abbia
effettuato) i citati test sugli animali nell’intento di sviluppare
alcuni prodotti farmaceutici, in particolare quelli contenenti
flavonoli. Nell’articolo si trovano per la verità anche alcune
agghiaccianti descrizioni di alcuni di questi esperimenti.
Sarebbe interessante sapere se queste affermazioni sono tutt’ora
valide o se semplicemente questi esperimenti sono in seguito stati
interrotti
Cordialmente
Giacomo Rizzo