Ebbene, eccoci qua, live dal Moca 2008, tranquillamente seduto all’ombra di una delle grandi tende del LAN Space. I nostri eroi (io, Danilo e Corrado) sono arrivati questa notte alle 3:30, dopo un viaggio piuttosto stancante cominciato intorno alle 20:30. Siamo riusciti ad entrare nonostante il parco della ex Caserma Di Cocco fosse blidato e persino prima che, attrezzi da lockpicking alla mano, procedessimo ad aprirci la strada per conto nostro.
Montate le tende in notturna (siano per l’ennesima volta maledetti i sassi nascosti sotto il terreno, nel sottobosco, che piegano i picchetti), fatto un giro a salutare amici e conoscenti (con Montenegro e ghiaccio gentilmente offerti da Ascii e soci), ci siamo molto brutalmente buttati in tenda a dormire.
Gradevole sveglia stamattina fornita dal buon Alexjan Carraturo, che ha optato per una telefonata per chiedere al sottoscritto dove fosse, alle 9:28. Innumerevoli insulti dopo, il sonno era comunque “passato” e pertanto, in piedi, ho accettato caffè e effettuato la mia registrazione all’evento, con tanto di badge e “cospiqua” donazione annessa (come potevo fare diversamente, in tutta coscienza?).
La connettività è “gentilmente offerta” (pare) da un ignaro utente dei palazzi prossimi al parco (per una delle due WAN, per lo meno), recuperata con un’antenna ad alto guadagno che sarà da ripuntare durante la giornata (complice un “impatto” non meglio identificato). Pare si sia anche provato a offrirgli un upgrade gratuito da WEP a WPA, ma alcuni problemi tecnici (non si associava più) ha costretto a desistere dal gentile tentativo.
Da sottolineare la presenza in loco di Capitan Crunch, visto “codare”, “codare”, “dormire”, “codare”, parlare con Mayhem di cibo “morbido”, “codare”.
Prime paranoie da segnalare: posta solo se sotto ssl/tls, niente autenticazioni con password e appunto “ricordarsi di rigenerare tutte le sessioni autenticato con cookie una volta in una rete sicura”, verifica dei tempi di risposta del DNS (che ci vorrà mai a fare spoofing?), arp statico del gateway… come dice qualcuno, “Paranoia is a virtue…”
Non sai quanto ti invidio in questo momento purtroppo per me non è stato possibile a partecipare a questo grande evento. Preparati a scrivere un bell’articolo sul giornalinux anche con l’aiuto degli altri due pouliani.
Salutami tutti
Divertitevi
Hendrix