Ho terminato di leggere “Roma”, di Alberto Angela, già una decina di giorni fà. La mancanza di tempo che ha trascinato questa breve recensione fino al 5 luglio è la stessa che ne ha prolungato il periodo di lettura ben oltre le previsioni, portandolo addirittura oltre il mese (che per 240 pagine è davvero tanto).
Il libro in sé non è male: Alberto Angela, da buon divulgatore, ci guida con coinvolgimento lungo una giornata nell’antica Roma, spiegandone aspetti poco noti ed angoli misteriosi. Il metodo è originale ed interessante, il risultato forse a tratti più “pesante” dell’auspicabile, alle volte un po’ troppo “ispirato” al mondo della televisione. Tutto sommato accettabile e ben digeribile, anche se non condivido completamente alcuni commenti entusiastici lasciati su Anobii.com.
Un libro consigliato per “spezzare”, magari, tra un “La Casta” ed un “Shock Economy”, cercando rifugio in un passato lontano ma (scopriremo) alle volte molto più vicino di quanto immaginiamo…
Commento su Anobii.com:
Alberto Angela, da buon divulgatore, ci guida con coinvolgimento lungo una giornata nell’antica Roma, spiegandone aspetti poco noti ed angoli misteriosi. Il metodo è originale ed interessante, il risultato forse a tratti più “pesante” dell’auspicabile, ma tutto sommato accettabile e ben digeribile.