Symbian è ora completamente di Nokia

Questa mattina è arrivata una notizia che in molti attendevano da tempo: Nokia, che tra i produttori di cellulari è indubbiamente uno di quelli che fà il più ampio uso di Symbian per i propri prodotti, ha deciso di acquistare il 52% della società che produce il noto sistema operativo, con il benestare di Sony Ericsson, Siemens, Panasonic ed in attesa di quello definitivo  di Samsung, portando al 100% la propria quota azionaria.

Dopo l’acquisto ad inizio anno di Trolltech (e quindi delle librerie Qt da essa sviluppate) e con l’arrivo imminente di Android nel mondo dei cellulari (almeno questo promettono a Mountain View quei simpaticoni di Google), senza dimenticare lo sconquasso che l’iPhone (il vecchio ed il nuovo) stanno portando, il panorama dei cellulari sta cambiando ad una velocità impressionante e Nokia sta guidando, almeno in parte, questo cambiamento. L’introduzione del wifi poi, sta portando anche ad una concreta possibilità di usare il VoIP in ambito business, aspetto sul quale sto investendo personalmente tempo e risorse (e Windows Mobile 6, da questo punto di vista, è indietro un paio di spanne).

Solo le tariffe non cambiano, lasciando l’Italia in uno stato da “terzo mondo” per quel che riguarda la pervasione della Rete sulle device portatili. Provate a cercare un’offerta hsdpa flat…

Advertisements

Un pensiero su “Symbian è ora completamente di Nokia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...