China is getting ready…

amnesty-china-2008.jpg

La Cina è un grande paese. Ma in quanto a rispetto dei diritti umani, proprio non ci siamo

  • In questi giorni in Tibet è in corso l’ultimo drammatico episodio di una storia che va avanti, nel silenzio generale (rotto solo dalle visite del Dalai Lama in giro per il mondo), da anni.
  • La libertà d’espressione ed informazione è un’utopia al punto che, insieme all’Italia, la Cina è una delle poche nazioni al mondo a censurare internet.
  • La pena di morte (e qui sono in buona compagnia) è una realtà pesante, in Cina, in compagnia di tortura, violenze sui difensori dei diritti umani stessi, e via dicendo.

Le Olimpiadi che si svolgeranno quest’anno in Cina, sono un’occasione irripetibile per la Cina per dimostrare di essere un paese maturo, ed un’altrettanto irripetibile occasione per la comunità internazionale per far fare alla Cina un passo avanti sotto questo profilo.

Invece, ignorando completamente gli appelli delle numerose organizzazioni internazionali che si stanno battendo per la causa, proprio la comunità internazionale sta arrivando al fatidico appuntamento con il sorriso sulle labbra, al punto che la Cina è stata, per l’occasione, depennata dalla lista nera USA degli stati che non rispettano i diritti umani (nella quale, c’è da dire, non compaiono nemmeno gli USA e la Russia).

Mi unisco allora ai già numerosi blogger (e non) che si stanno mobilitando per sensibilizzare sulla questione “diritti umani” in Cina, sperando che si riesca a fare quel minimo di rumore necessario affinché la Cina sia in grado di cogliere la sua grande occasione…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...