Un caso di eccellenza scolastica

RoveretoGiovedi sono stato a Rovereto (Trento) a tenere, per conto di AICA, una lezione sul modulo 2 della certificazione IT Administrator. Sovvenzionato dalla Provincia, il corso è rivolto ad un gruppi di professori di alcuni istituti (soprattutto tecnici) della zona, analogamente a quanto era già stato fatto in Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, e via discorrendo.

Ho così avuto modo non solo di farmi una “scampagnata” pagata in Trentino Alto Adige, con un panorama mozzafiato di monti innevati e aria buona (rispetto a quella di Milano, effettivamente, anche Bombai potrebbe avere “aria buona”), ma anche di toccare con mano la realtà dell’ITIS Marconi di Rovereto (dove si è tenuto il corso).

Grande parcheggio all’interno della scuola, curato e in  ordine, a disposizione di studenti ed insegnanti (tutti parcheggiati correttamente tra le righe).
Accesso wireless protetto da WPA Enterprise (la versione a certificati, per intendersi), sistema informatico dell’istituto in grado di dirmi che lezione sta svolgendo al momento un certo professore e in che aula dovrei trovarlo.
Il laboratorio dove si è tenuto il corso prevede una ventina di macchine nuove (con Windows a bordo, ma questo era prevedibile e non ho indagato sulla presenza di un dual boot), con un bel monitor lcd di buona qualità, passacavi ben ancorato ai banchi, prese dedicate per ogni computer, e via discorrendo.

La cosa che mi ha lasciato più favorevolmente colpito, soprattutto memore di quanto accaduto in diversi altri corsi simili, è che per i professori quello che ho presentato in un pomeriggio (sistemi operativi Linux lato client) era effettivamente un ripasso di nozioni già note (molti di loro avevano linux sul proprio portatile), al punto che ho potuto divagare su argomenti un po’ più tecnici (e divertenti). Insomma, una realtà davvero notevole, in un panorama scolastico che normalmente lascia “un po’” a desiderare, anche in altre regioni “a statuto speciale”…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...