Nelle ultime ore, sto assistendo ad un aumento dello spam piuttosto significativo. Ma non un aumento in quantità, quanto in qualità. Infatti da qualche giorno, le mail di spam cominciano a passare i filtri delle mailing-lists, in quanto inviate da utenti legittimamente iscritti alle stesse.
Ne ho viste passare sulla lista Soci di ILS, sulle mailing-list di ArchLinux, che è presa particolarmente d’assalto, nelle ultime ore, e su altre mailing-lists che non sto qui ad elencare.
La lista del POuL invece, mi ha inviato due o tre messaggi dicendomi che miei messaggi erano in coda di approvazione (inutile dire che non li ho inviati io), probabilmente grazie ad un filtro antispam ben nutrito (Guido?) o da una diffusione più ridotta, anche perchè mentre gli archivi della lista Soci di ILS non sono pubblici, quelli della lista del POuL lo sono eccome (questo giusto per scartare la possibilità che gli spammer si siano fatti un passaggio per gli archivi delle mailing-lists per reperire gli indirizzi da cui far risultare le mail inviate).
Curioso e notevole… un vero salto di qualità…