Giorgio Faletti – Fuori da un evidente destino

Immagine di Fuori da un evidente destino
Probabilmente il peggiore dei tre libri di Faletti. Man mano, è andato allontanandosi dalla realtà, pur cruda e violenta, di “Io Uccido”, che lo rendeva un bel romanzo. Il misto di magia e fantascienza di “Fuori da un evidente destino” lo rende un romanzo mediocre, che apparentemente non riesce a spiegare quello che lui stesso racconta e per questo ricorre alla discutibile trama della magia. Toccante il finale e le considerazioni sulla vita, di un personaggio forte e sbagliato, ma non basta.

Peccato, perchè Faletti mi era sembrato, dopo essere stato un ottimo cabarettista, un grande attore, un buon cantante, un paroliere di successo, anche un ottimo scrittore di thrillers. Ma probabilmente è solo la mia avversione al genere del magico-fantastico…

Pubblicità

2 pensieri su “Giorgio Faletti – Fuori da un evidente destino

  1. osoloco

    MA non so, dipende dai punti di vista, se per “io Uccido” ho sofferto per la fine del libro, il classico: ” ma come, e adesso cosa faccio ??”
    In “Fuori da un evidente destino” l’autore e’ stato caritatevole, accompagnandoci per mano amorevole verso il sollievo di chiudere il libro e non doverlo piu’ riaprire !!!

    Come vedi tutto e’ relativo 😉

    Rispondi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.