Che bello rischiare la pelle. Davvero una goduria.
Ieri mattina, stavo tornando a casa dopo aver passato un’ora in coda davanti all’ufficio dell’ACI per pagare il bollo della moto (20.66 euro -.-) in quanto essendo il primo pagamento mi era stato consigliato di farlo direttamente al loro ufficio e non online (mai più…), e percorrevo tranquillo e felice (60 all’ora?) una strada stretta a senso unico, quando un furgone di quelli grossi della SDA esce da uno stop senza nemmeno guardare nella direzione da cui provenivo io, a meno di 10 metri di distanza da me.
La reazione istintiva è stata quella di tirare i freni, in particolare quello destro. Questo ha portato la ruota posteriore ad alzarsi (leggermente, non sono uno stuntman :P), e sono riuscito ad arrestare la moto a un metro abbondante dalla fiancata del furgone il cui conducente, nel frattempo, si era avveduto dell’errore e era letteralmente sbiancato (mentre io, una volta tornato con le suole sul soffice asfalto bestemmiavo in turco, lui si scusava).
Ripensando successivamente a quanto successo, mi sono reso conto che il rapporto tra peso e forza frenante della Panda, sommato il tempo di reazione, non mi avrebbe probabilmente consentito di evitare l’impatto. Forse con Grande Punto (i cui freni sono decisamente migliori) avrei avuto qualche speranza, ma la moto, da questo punto di vista, è nettamente più maneggevole.
Speriamo sia la prima ed unica volta…
Qualche tempo fa mi è successo lo stesso a causa di una donna al volante ….. Ero in macchina e credo di aver fatto un’inchiodata di quelle che lasci giù mezza gomma.
Ti saluto, ci sentiamo appena mi libero dagli esami
Luca
"Speriamo sia la prima ed unica volta…"
Purtroppo fossi in te non ci conterei molto 😦
Gianluca