Microformats

microformats.pngIn attesa che, con l’uscita della versione 3.0, Firefox supporti i “Microformats“, tramite Fabio vengo a conoscenza di un plugin che ne consente un semplice supporto già dalla versione 2.0.

Ovviamente il plugin è stato installato, e ho girato un po’ di pagine per osservarne il funzionamento. Stupisce, ma non piu di tanto, l’infima diffusione, al di la dei blogs, dell’uso dei Microformats. Peccato, perchè l’idea è valida…

In realtà non è che ci sia poi nulla di particolarmente nuovo nel concetto dei Microformats. Sono un tentativo di mettere un po’ d’ordine nel web-semantico, parte del famoso “web-2.0” di cui tanti (troppi) vanno blaterando.

Ho colto l’occasione, a questo punto, per rivedere il mio “About me” (in modo da consentire l’estrazione di dati tramite Microformats, cosa che WordPress sembra gradire piuttosto poco, vista la litigata che ho dovuto farci per impedire che “correggesse” il codice HTML) e per consentire ai lettori del blog l’accesso ai tag dei posts, anche questi utilizzabili tramite Microformats.

Mi auguro che i Microformats possano prendere maggiormente piede, nei prossimi tempi (soprattutto con l’inclusione del supporto in Firefox-3.0 e le voci di inclusione anche in Internet Explorer 8)…

Annunci

Un pensiero su “Microformats

  1. ramsesoriginal

    Sono venuto a conoscenza di cosa siano i microformats giusto pochi mesi fa, ma sono veramente un idea interessante.
    Mi piace anche l’idea di http://getsatisfaction.com/, che alal creazione di un profilo permettono di pullare i dati da un altro sito tramite i microformats ( qui da vedere). Estendendo questa idea, e combinandola con OpenId, le possiblitá sono infinite!

    p.s. non parlare nemmeno di Internet Explorer 8.. bestemmio giá abbastanza sul 7.. che tutti i css hacks per IE non funzionano piú, ma i bug ci son oancora (nella maggior parte dei casi)

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...