Questa sera, inauguro una nuova categoria di post, dedicati al tè. Come molti dei miei lettori sapranno infatti (anche perchè praticamente mi leggo da solo e basta :P), il tè (o “cha” [si dovrebbe leggere “cì”]) è una delle mie bevande preferite, anche grazie alla intensa tradizione che vi sta dietro.
Con il passare del tempo, ho cominciato a raccogliere in barattolini un po di diverse varietà di tè ed io e Laura abbiamo preso la deliziosa abitudine di prepararlo qualche ora prima di andare a dormire.
Il tè a cui è toccato stasera, è un tè nero aromatizzato alla ciliegia (contenente anche alcune ciliegie essicate), estremamente profumato e dal gusto piuttosto delicato, anche se sufficientemente tanninico da piacere al sottoscritto. Il colore è quello classico del tè nero, di un rossastro scuro molto invitante.
L’ho acquistato presso l’erboristeria “La Genziana”, in Via Tadino 2, a Milano. In realtà cercavo un altro posto, che mi aveva segnalato il buon Corrado, ma ho scoperto (dopo) che ha chiuso. Il posto non è proprio a buon mercato (d’altraparte si affaccia su Piazza Oberdan…), ma la commessa che mi ha servito era davvero simpatica e disponibile. Mi ha fatto annusare la metà dei tè (e delle spezie) che aveva a disposizione. Ci ho rimesso quasi 50 euro, ma i 4 sacchetti di tè che ho comprato sono di ottima qualità, e questo tè alla ciliegia ne è la prova (l’immagine viene da Internet).
Anche te un Fan del tè? Grandioso 😀 Anche io quasi tutti i giorni(quando sono sotto stress..) faccio un paio di te :D, alle 3 e ovviamente alle 5.
Tè verde ti piace o preferisci nero?
Comunque se ne hai l’opportunità e lo trovi prova quello della serie Voyage della Twinnings http://www.dec.it/site/prodotto-linea/prod-1/ln-31?PHPSESSID=7e33402ab403cda381a3af1bd1f65ac6
Il Bahia è il migliore secondo me(aromatizzato al cocco) e non costa tanto.
Altrimenti hai mai provato quelli del mercato equo solidale?
Se invece ti piace il tè veramente forte: cerca il tè prodotto nel Mali, non è facile da trovare(nei negozi non l’ho mai visto, me ne hanno regalato una confezione comprata sul luogo) ma è davvero poderoso.
IMHO il tè provoca dipendenza….
‘njoy