Era davvero parecchio tempo che ce l’avevo in mente. L’idea di poter “mettere online” quello che accade in sede OpenLabs, per coloro che in sede non sempre ci possono venire, mi ha sempre stuzzicato. Soprattutto gli eventi, come le serate tematiche, sarebbero i candidati ideali, se non per uno stream audio/video, almeno per uno stream audio di qualità sufficiente a comprendere quello che viene detto, magari seguendo le slides, e interagendo tramite una chat (ad esempio).
Il problema principale, è la larghezza di banda. L’ADSL della sede non è esattamente una potenza mostruosa… 1280 Kbps in download, e 512 kbps in upload, di cui solamente 64 garantiti. Almeno il fatto di avere un IP statico è un grande vantaggio.
Si era quindi pensato di acquistare un servizio di streaming esterno, che supportasse icecast2, e utilizzare MuSE per mandare la sopra lo stream (questo ieri). Il servizio che ho trovato, StreamSolutions, lo offre a una quindicina di euro al mese, che sono sicuramente accettabili.
Stasera quindi, ho provveduto a mettere in piedi MuSE sul server della sede (possibile che a Debian manchino la metà dei pacchetti necessari??), installando tra l’altro anche icecast2, in modo da fare 4 prove.
Configurare il port-forwarding dal router ADSL è stato tutto fuorchè semplice, ma una volta capito il meccanismo, diventa quasi banale. Dopodichè ho assegnato l’indirizzo sede.openlabs.it all’IP statico della sede, e una volta messa in loop una playlist di mp3 (rigorosamente sotto Creative Commons), ho provveduto a chiudere la sede e tornarmene a casa.
Da qui, è venuta la scoperta. Con qualche amico ci siamo messi a forzare un po la connessione, e quando abbiamo raggiunto il picco di 26 utenti connessi contemporaneamente, la qualità audio della musica era ancora assolutamente accettabile (qualche bufferizzata di tanto in tanto…).
Questo mi fa ben sperare, probabilmente non servirà nemmeno acquistare un servizio esterno… vedremo di fare qualche prova. Sabato vado a comprarmi il jack del microfono wireless a Novegro, e magari faccio due prove dopo la serata tematica.
Se funzionasse, lunedi sera potrei mandare in streaming audio il mio talk…