Disco andato

Ieri sera verso le ore 21:00 in /var/log/messages hanno cominciato ad apparire erroracci sul disco hdd, uno dei due dischi del RAID1 di Minerva, la macchina di OpenLabs.

Stavo dando un’occhiata in giro, per capire quale fosse il problema (non mi era onestamente mai capitato prima…), quando il sistema ha improvvisamente smesso, banalmente, di rispondere. Erano le 5 del mattino.

Pochi minuti fa ho provato a telefonare in sala macchine, chiedendo di dare un’occhiata in console, e si sono trovati di fronte a Grub che proponeva un “Error 18” (cilindri oltre il limite del BIOS??)

Devo andare la a dare un’occhiata… sigh…

Edit ore 17:12:
Sono appena rientrato da una scappata in sala macchine. Non chiedetemi come, ma il raid sembra essere ripartito senza grossi danni. E’ stato sufficiente tentare un boot per disco, in modo che facessero l’fsck della root, e poi avviare nuovamente il tutto dal raid.
Ha iniziato a fare la ricostruzione della prima partizione, e ora ho appena aggiunto il secondo disco alla seconda partizione. Toccherà poi alla terza e tutto dovrebbe essere sistemato. Teniamo il tutto sotto controllo naturalmente 😉

Annunci

2 pensieri su “Disco andato

  1. alt-os Autore articolo

    Esatto… sto prendendo ora la macchina per andare la… Non credo che riuscirò a risolvere qualcosa, perchè se davvero si tratta di un disco, dovrò quanto meno comprarne uno nuovo… :/

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...