Posto questo messaggio perché ritengo che possa essere d’aiuto a qualcuno, che come me non avesse pensato alla via più semplice per filtrare lo spam dalle mailing-lists gestisce con Mailman.
Tutti gli How-To riguardanti l’integrazione di Mailman, Postfix e Spamassassin, rimandano all’uso di un “Handler” di Mailman appositamente preparato, che, a quanto posso constatare, NON FUNZIONA.
Dopo due settimane di configurazioni e riconfigurazioni, gli header di Spamassassin continuavano ad essere presenti nelle email inviate agli utenti, ma non in quelle di Mailman.
Questa mattina, pensando a cosa diavolo potesse far “saltare” i controlli di Postfix a Mailman (posto che era inutile sperare in un funzionamento dell’handler, l’avevo integrato anche li), mi è capitato sottocchio il file /etc/aliases, e li ho capito.
La configurazione standard per integrare Spamassassin e Postfix rimanda all’uso di Procmail, o di un pipe all’interno del file di configurazione di Postfix in modo che ogni email che passa dal “delivery_command” venga filtrata dal filtro antispam.
PECCATO che /etc/aliases viene valutato PRIMA del delivery_command, e quindi le email vengono consegnate a Mailman in modo autonomo tramite il pipe presente nel file /etc/aliases!
Afferrato questo, è bastato aggiungere un “| spamc” di fronte ai comandi di delivery di Mailman in /etc/aliases per veder apparire i benedettissimi header di Spamassassin anche sulle mailing-lists (c’è da provare a vedere se facendogli droppare le email trovate essere spam, Mailman non incontra problemi, ma non dovrebbe)